Istituto Comprensivo Statale
CARDARELLI-MASSAUA
Via Scrosati, 4 - 02.884.41534 - fax 02.884.44514 - Via Massaua, 5 - 02.884.44586 - 20146 Milano
Mail: MIIC815005@istruzione.it - cardarelli-massaua@pec.it
Codice meccanografico MIIC815005 - C.F. 80124050156
IBAN bancario:IT13 J056 9601 6180 0000 2266 X87

Attività, laboratori, uscite didattiche e progetti della scuola primaria

Gli zentangle sono “letteralmente” degli scarabocchi, oppure vengono considerati dei veri e propri disegni astratti, realizzati secondo delle precise strutture, che si ripetono su un foglio bianco, ricalcati con l’inchiostro dzentanglei una penna nera. Secondo alcuni studi americani, questi scarabocchi faciliterebbero le menti umane, a memorizzare più rapidamente le informazioni o la realtà che ci circonda, poiché il cervello catturerebbe le energie positive, per rielaborare la situazione, tenendo salda la concentrazione delle persone. Uno degli ingredienti principali su come creare uno zentangle è la fantasia, che permette di dar sfoggio alla propria creatività. I ragazzi e le ragazze delle quarte si sono divertiti con questa tecnica.

 

 Presentazione ZENTANGLE (1MB)

 

GITA AL PARCO DELLA PREISTORIA-RIVOLTA D’ADDA classe 3D  (pdf, 2 MB)

SAGGIO FINALE del progetto MASSAUA IN MUSICA  classi terze (pdf, 687 kb)

Gita maggio 2016 2B (2MB)

LE QUARTE IN GITA A OMEGNA (VIDEO) 

 10 Maggio 2016: Illuminiamo il futuro (pdf, 5 MB)

La scrittrice Fulvia Degl’Innocenti intrattiene i ragazzi e le ragazze di quarta e quinta “accendendo una candela, così come la cultura accende le menti”

Didattica esperienziale e laboratoriale: rotta verso le competenze

        

Siamo nati per camminare 2016

Siamo nati per camminare 2016

Oggi la giornata è primaverile e la 1^ A legge in giardino

classe 1 lucia

11 aprile 2016

CONCORSO “FESTA DI PRIMAVERA”

AVVENTURA TRA I CLASSICI

a breve tutte le foto dei disegni preparati dai bambini e dalle bambine 

CLASSI QUINTE: Il PICCOLO PRINCIPE

CLASSI QUARTE: VENTIMILA LEGHE SOTTO I MARI

CLASSI TERZE: VIAGGIO AL CENTRO DELLA TERRA

CLASSI SECONDE: I TRE MOSCHETTIERI

CLASSI PRIME: IL MAGO DI OZ

 

10391850_10208001722793571_5818060063263526990_n

BUONA PASQUA DALLA  4^ C!

UNA SETTIMANA AD ANDORA (pdf, 2 Mb)

La 4^B  ALLA SCOPERTA DI HAYEZ (pdf, 3MB)

La storia elaborata durante il percorso di psicomotricità

LABORATORIO IN LINGUA INGLESE – CLASSI PRIME  Gingerbread man (pdf, 749 kb) Lo scopo di questo laboratorio consiste in primo luogo nell’avvicinare gli alunni a una lingua diversa attraverso un contesto motivante, costituito da un racconto molto semplice e di facile comprensione che possa stimolare la loro immaginazione e partecipazione oltre a lasciare una traccia significativa nella loro esperienza scolastica.

INSALATA DI FIABE  (pdf , 7MB)

Vai alla pagina dedicata ai lavori dell’orto.

Gli alunni e le alunne di 5C augurano BUON NATALE alle loro famiglie con un simpatico video pieno di allegria

NOI

Buone feste!

Momenti di scuola… la gioia e il gusto di imparare

… anche per le maestre che, reduci da un corso di formazione sulle nuove tecnologie, sperimentano nuovi programmi per fare video…

 

 

18 Novembre 2015: La maestra Cristina, in pensione da quest’anno, è accorsa in nostro aiuto per sistemare l’orto e insegnarci per bene a lavorare la terra, nel rispetto della natura e con tanta passione.

Guarda il video

 POESIA HALLOWEEN 5B (pdf, 2 MB) 

 

Gita di fine anno all’ARCHEOPARK per i bambini e le bambine delle classi terze

Vai al Video della 3B

 

Insieme contro lo spreco!

Insieme contro lo spreco! Link ai nostri lavori

CONCORSO FESTA DI PRIMAVERA

ARTE, CIBO PER LA MENTE

Nella sezione “Biblioteca” il video della festa!

23 mar 15 – Nel mese di marzo i bambini e le bambine della nostra scuola hanno lavorato con entusiasmo per realizzare i lavori legati all’arte e al cibo, per il concorso!

Ogni classe ha prodotto 5 lavori di gruppo, legati all’arte e al cibo; la scorsa settimana sono stati selezionati dalle sezioni parallele e i due vincitori di ogni classe saranno ora votati con la seguente modalità: le prime voteranno le seconde, le seconde voteranno le terze, le terze voteranno le quarte, le quarte voteranno le quinte, che voteranno le prime.

I cinque lavori finalisti saranno premiati durante la Festa di sabato prossimo. 

I LAVORI PASSATI ALLA PRIMA SELEZIONE!

  • CLASSI PRIME
    CLASSI PRIME
  • Simple Usage
    Simple Usage
  • Huge-IT Slider
    Huge-IT Slider
    The slider allows having unlimited amount of images with their titles and descriptions. The slider uses autogenerated shortcodes making it easier for the users to add it to the custom location.
  • CLASSI SECONDE
    CLASSI SECONDE
  • CLASSI TERZE
    CLASSI TERZE
  • CLASSI QUARTE
    CLASSI QUARTE
  • CLASSI QUINTE
    CLASSI QUINTE

 

Realizzazione lavori per la festa primavera:  interclasse prime (pdf 4,02 MB)

22 mar 15  – I bambini e le bambine delle classi terze hanno lavorato sul surrealismo, leggendo un libro sull’arte di Magritte: “Questo non è un libro” e hanno conciliato sogno e realtà, creando libere associazioni con cibi comuni.  Magritte ci invita a scoprire un mondo sconosciuto e misterioso che vive nella nostra mente, fatto di sogni, illusioni e ricordi.

Magritte

C’era una volta un signore che si chiamava Magritte. Gli piacevano le mele e indossava spesso la bombetta.

 

 

RAGACHECLASSE! Link al BLOG della 5^B – In primo piano il reportage dell’inaugurazione dell’anno scolastico svoltasi al Quirinale, a cui una rappresentanza di maestre e di nostri ragazzi e ragazze ha partecipato.

 Percorso del Progetto Massaua in Musica delle classi quarte – Primo quadrimestre

I ragazzi e le ragazze della classe 5^ D il 12 febbraio hanno messo in scena il Musical “Ti va di ballare?” realizzato con la collaborazione dell’Ass.ne L’ Orma, al teatro Alfredo Chiesa.

musical

Guarda il percorso

29 Gennaio: Laboratorio ciai logo 

Intervento del signor Monti in 5^D (pdf, 245 kb)

27 gennaio GIORNATA DELLA MEMORIA – PER NON DIMENTICARE

L’arcobaleno è il simbolo che unisce la terra al cielo, usalo come mezzo per scrivere tra i suoi colori parole di pace, amicizia, solidarietà e conforto  che arrivino ai bambini coinvolti nella Shoah.  (3aB)27.11

16 Gennaio: primi mesi in CLASSE Ia B (pdf, 2 MB)

3 gennaio: Progetto “Il colore delle emozioni”  iO E GLI ALTRi (pdf, 6,27 MB) 

27 dicembre: Progetto Giocomotricità (pdf, 4,76 Mb)

19 Dicembre: auguri filosofici  (pdf, 92 Kb) da parte degli alunni di alternativa delle quinte

20 Novembre: GIORNATA INTERNAZIONALE  DEI DIRITTI DEI BAMBINI

Gli alunni delle 4a B celebrano l’evento creando poesie

diritti 4B1

Poesie sui diritti dei bambini

diritti 4B2

Poesie e immagini sui diritti dei bambini

 

Il progetto Lettura prevede per le classi terze la visita alla biblioteca comunale di Piazza Sicilia; la bibliotecaria predispone ogni anno divertenti attività per far esplorare ai bambini il mondo del libro… 

 17 novembre alle ore 10.00: percorso alla scoperta di alcuni aspetti determinanti per la produzione di cibo di qualità quali l’attenzione all’ambiente, l’importanza della biodiversità e il rispetto dei cicli naturali      Golosaria (pdf 1,88 MB)

Filmato del progetto di tirocinio: “Pasticciamo insieme” 2C

Filmato “L’ anno della 4B”

2C Una casa la mia casa-fine anno (pdf, 8 MB)

Giochi in 4^D (pdf, 7,48kB)

Le terze e il progetto “Il colore delle emozioni” 

IO E GLI ALTRI (pdf, 3MB)

Filmato: i BAMBINI E LE BAMBINE DELLE CLASSI TERZE ALLA GITA DI FINE ANNO

UN ANNO TUTTO DA RACCONTARE 3C (pdf, 1MB)

LEGGENDE  E  MITI  DELLA  3B

Due ricerche dei bambini delle classi quinte:   LAZIO (pdf,1MB)  TOSCANA (pdf, 1MB)

Le foto del percorso del progetto Massaua in Musica

(pdf, 3MB)Mass. musica

Progetto tirocinio in 2 C: Prepariamo la merenda!  (pdf,5MB)

Filmato della Gita di fine anno al castello delle fiabe di Gropparello per le classi seconde

IN MEMORIA DI GIOVANNI FALCONE E PAOLO BORSELLINO (pdf,540kB)

La casetta di Hansel e Gretel della 2B  (link presentazione google drive)

Progetto “Dire, fare, partecipare” Progetto di integrazione e facilitazione all’accesso e alla partecipazione formativa finanziato dal CdZ7

I bambini sono stati coinvolti in attività mutuate dalla psicomotricità: l’espressione corporea è stato il punto di partenza, che ha permesso ai bambini di entrare in contatto con le proprie emozioni, con le proprie competenze e i propri limiti. Conoscere se stessi è importante per costruire relazioni sane ed affrontare al meglio la scuola e l’apprendimento.

Il percorso (pdf,4,149 kB)

 

PROGETTO CONTINUITA’ / ATTIVITA’ DI RACCORDO

Le classi quarte accolgono i remigini

 PROGETTO FIDAS rivolto alle classi quinte

Siamo nati per camminare: Orme alla Rotonda della Besana

Progetto “Il Colore delle emozioni” classi seconde      Guarda il filmato

UNA CASA, LA MIA CASA: per promuovere la cultura dell’accoglienza; promuovere la creatività personale; sviluppare la capacità di gestione della propria emotività e di assunzione di un ruolo attivo nella gestione delle relazioni, condotto dagli animatori della Cooperativa “Spazio aperto”, dottor Roberto Cappellaro e dottoressa Licia Todisco.

Nonno Felice Una guardia ecologica spiega il rispetto della natura ai bambini di seconda

Progetto lettura  Le classi quarte alla Casa Editrice Paoline

Progetto Cineforum –  il filmato delle classi Terze

I colori delle emozioni: laboratorio delle classi quarte Caro amico

L’orto della 4^D

 

 

 

Settimana impegnativa per tutte le classi, che si sono sbizzarrite a scrivere i messaggi e decorare l’orma da inviare a “Siamo Nati per camminare” per la mostra, che si terrà alla Rotonda della Besana il 12 e il 13 Aprile. In tale occasione saranno premiate le scuole vincitrici.

 

5D siamo nati per camminare      L’orma di nati per camminare 4D 

Gemellaggio verde 2C-4D

Valzer dei fiocchi di neve

ballerine

NATI PER CAMMINARE – STRAMILANINA 

Domenica 23 marzo la classe 4^D e diverse famiglie della nostra scuola hanno partecipato alla Stramilanina, potendo usufruire di iscrizioni gratuite vinte per il maggior numero di bambini partecipanti all’iniziativa di SIAMO NATI PER CAMMINARE. Un ulteriore premio è arrivato la mattina della 39^ edizione della Stramilano, consistente in una bella coppa e in una cesta di mele, quest’ultimo come premio simbolico da distribuire a tutte le classi.

 

I LAVORI DEI BAMBINI E DELLE BAMBINE DI TUTTE LE CLASSI PER IL CONCORSO PROMOSSO DALLA COMMISSIONE BIBLIOTECA:  “RIVEDER LE STELLE”

Il video della premiazione durante la Festa di Primavera del 22 Marzo

PROGETTO LETTURA – I bambini delle classi seconde incontrano l’autrice ELENA MAGNI

Progetto CIAI: I laboratori con il Signor Monti 

IMPERDIBILE! Una lezione in lingua inglese in classe prima.

Il Maestro Max racconta “The little wolves” di Eugene Trivizas.

   Presentazione I tre piccoli lupi

Festeggiamo giovedì grasso di Carnevale!

Laboratorio “Il colore delle emozioni” (il maestro Max per le classi prime)

Le classi terze in visita alla biblioteca di piazza Sicilia Scarica il ppsx

Laboratorio di raccordo: La giraffa Zarafà    L’attività vista dai bambini di prima

Alcune immagini del percorso Massaua in Musica

LINK massaua in musica

15 maggio 2013 –  giornata dell’accoglienza – raccordo remigini e alunni di quarta

ALLA RICERCA DI EMOZIONI

Progetto educazione all’assertività – filmato

Il colore delle emozioni – filmato

Attività delle seconde sulle emozioni

PROGETTO LETTURA

INCONTRO CON L’ILLUSTRATRICE – classi prime

INCONTRO CON L’AUTRICE – classi seconde

CONCORSO BIBLIOTECA 2013 

Il concorso è legato alla Festa di Primavera, durante la quale si terrano le premiazioni degli elaborati primi classificati.

Ogni interclasse partecipa con 7 lavori svolti a gruppi sul tema della POESIA, quindi si svilupperanno 5 diversi tipi di linguaggi poetici (calligrammi, acrostici, filastrocche, limerick e poesie).

Ecco i calligrammi dei bambini delle 4 prime:

 alcuni acrostici delle classi seconde:

i limerick delle classi quarte

PROGETTO CINEFORUM

21 febbraio 2013Le classi terze e quarte al cinema con Lorax

13 novembre 2012: per l’attività di raccordo, i bambini delle classi prime e i bambini della scuola dell’infanzia hanno realizzato insieme la casetta di Arrietty, un esserino alto non più di dieci centimetri che appartiene alla razza dei prendimprestito; vive con la sua famiglia composta da sua madre Homily e dal padre Pod sotto il pavimento di una grande casa di campagna, dove i “grandi” umani sono inconsapevoli della loro presenza.

Arriettycameretta-150x150particolari-150x150

 

 

 

 

 

PROGETTO LA STRADA GIUSTA

Laboratori di educazione alla mondialità

Al fine di rafforzare i legami tra le persone del Nord e del Sud del mondo il CIAI propone agli alunni una serie di attività laboratoriali al fine di far loro comprendere le relazioni tra le proprie vite e quelle degli altri abitanti del pianeta per diffondere il rispetto delle diversità, la gestione positiva dei conflitti e la cultura della pace.

Le tematiche affrontate fanno tutte riferimento ai diritti dell’infanzia e dell’adolescenza.        

ciai1ciai2ciai3

 

 

 

 

 

La casa della Biodiversità 

La Casa della Biodiversità – Temporary Lab è un’area ludico-didattica interamente dedicata agli insetti e ad altri sorprendenti piccoli amici che vivono nei tre ambienti di terra, acqua e aria.
Il viaggio alla scoperta degli insetti e non solo, è facilitato dalle visite nella serra temporanea e dal laboratorio allestito in un’area adiacente. Le attività, condotte da guide qualificate, permettono agli alunni di approfondire le diverse tematiche divertendosi e scoprendo insolite prospettive.

L’attività educativa rivolta agli alunni delle scuole ha una durata di 2 ore e prevede la visita guidata e a un laboratorio didattico-creativo scelto tra quelli disponibili.

Alcune foto dell’uscita delle classi prime: 17 Ottobre 2012

Progetto Continuità

 

EVENTI
LE FOTO DEI PRIMI GIORNI IN PRIMA
Iniziative esterne per bambini e famiglie
vai alla pagina delle informazioni
per i genitori
Hai già visto gli ultimi lavori pubblicati?
Modalità per la richiesta
Opuscolo malattie infettive
REGISTRO ELETTRONICO
Traduci il nostro sito
CALENDARIO

« Dicembre 2017 »
Mo Tu We Th Fr Sa Su
        1 2 3
4 5 6 7 8 9 10
11 12 13 14 15 16 17
18 19 20 21 22 23 24
25 26 27 28 29 30 31
AMBITI DI RILIEVO
CODICE DI DISCIPLINA
ADG MASSAUA
ADG CARDARELLI