NEWS LETTER EDUCAZIONE6+ Assessore Laura Galimberti ai docenti – GIOCO La Grande Caccia al tesoro di Milano

CALENDARIO SCOLASTICO GIUGNO 2020

SI RICORDA CHE NEI GIORNI 1 E 2 GIUGNO LE LEZIONI SARANNO SOSPESE.

DATA DI TERMINE DI TUTTE LE ATTIVITÀ DIDATTICHE E DELLE VIDEOLEZIONI: VENERDÌ 5 GIUGNO 

Nella giornata di lunedì 8 si svolgeranno gli scrutini dei docenti in modalità videoconferenza per consentire la presenza del personale a tempo determinato con contratto fino all’otto giugno. Gli insegnanti saluteranno i loro alunni secondo le modalità stabilite con la rappresentante di classe.

CAMPUS ESTIVO CIEF

PERIODO:

Dal 15 giugno al 31 luglio 
• segnalare desiderata per agosto
orari: 8.30 – 16.30
• attivazione settimanale min. 50 iscritti

PER TUTTE LE INFORMAZIONI E IL PROTOCOLLO DI FREQUENZA OBBLIGATORIO LEGGI IL VOLANTINO

VOLANTINO CAMPUS (pdf, 2 Mb)

MODALITÀ DI ISCRIZIONI (pdf, 719 kb)

25 mag – Si comunica che dal giorno 15/06 saranno visibili le schede di valutazione on line sul registro delle famiglie

23 mag – “SPAVENTIAMO IL CORONAVIRUS…..rito propiziatorio dei ragazzi di III media della Cardarelli “ guarda il video

21 mag – Saluti e raccomandazioni sulla DaD dell’esperta Beatrice Dalia, conduttrice del progetto Legalità alla primaria Scrosati – VIDEO

21 mag – I sistemi AXIOS cloud sono accessibili (potreste avere qualche rallentamento). Restano fermi gli accessi effettuati tramite paesi esteri (es. Svizzera): i collegamenti tramite connessioni non italiane non sono effettuabili (per questioni di sicurezza). 

19 mag – Alle Famiglie degli alunni delle scuole primarie

Circ. 176: Milano ristorazione – diete sanitarie ed etico /religiose
Si comunica che i moduli per l’eventuale richiesta di dieta sanitaria e/o etico-religiosa per l’anno scolastico 2020/2021 dovranno essere compilati e consegnati in segreteria entro il 25 maggio.
Si ricorda che i moduli presentati nel precedente anno scolastico senza indicazione di scadenza saranno rinnovati in automatico da Milano Ristorazione.
Tutte le informazioni sono disponibili sul sito di Milano Ristorazione, sezione Per le famiglie – Diete www.milanoristorazione.it.sezione
I moduli sono scaricabili dalla sezione PER LE FAMIGLIE – MODULI- MODULI DA UTILIZZARE PER LE RICHIESTE DI DIETE SPECIALI

18 mag – Spostamento esami Cambridge Starters, Movers e Ket

 Si informano gli studenti interessati e le loro famiglie che la data concordata con il British Council per lo svolgimento dell’esame Ket for school, computer based, presso la sede del British stesso, in via Manzoni 38 a Milano, è il 24 ottobre 2020.

 Per quanto riguarda gli esami Starters e Movers, nel mese di settembre verrà comunicata una data per una sessione riservata di esami, da svolgersi presso il nostro istituto, presumibilmente nel mese di novembre.

 Inoltre, nello stesso mese di settembre, verranno comunicate le date di recupero degli incontri di preparazione per gli esami, che non si sono potuti svolgere a causa dell’emergenza Covid e della chiusura della scuola.

 Tutte le iscrizioni agli esami vengono confermate e restano valide fino a dicembre 2020.

La referente  Daniela Salvati

12 mag – Pubblicati all’albo decreto di pubblicazione e le due graduatorie interne del personale ATA. ” Avverso le suddette graduatorie è ammesso motivato reclamo al Dirigente Scolastico, entro 10 (dieci) giorni dalla pubblicazione delle stesse.”

RIMBORSI USCITE DIDATTICHE

 12 mag – Si comunica che il viaggio a Napoli di cui alla riga n 6 del prospetto riepilogativo, che vedeva coinvolte le classi 3^c e 3^D plesso Cardarelli, inzialmente rimborsato dall’operatore a mezzo voucher, sarà invece rimborsabile con la restituzione delle somme versate a titolo di acconto. I genitori degli alunni interessati sono invitati a formalizzare istanza con le modalità già comunicate.

  8 mag – Si pubblica la seguente documentazione:

RIEPILOGO AZIONI INTRAPRESE E MODALITÀ DI RIMBORSO ALLE FAMIGLIE (pdf,  260 kb)

MODULO PER RICHIEDERE IL RIMBORSO (pdf, 82 kb)

PROSPETTO USCITE RIMBORSABILI (pdf, 171 kb)

6 mag – Si informano tutte le componenti della nostra comunità scolastica (Genitori – Docenti – Personale ATA) e i soggetti terzi che hanno comunque rapporti in essere con l’Istituto (fornitori – esperti esterni), che è possibile contattare il Direttore dei Servizi Generali e Amministrativi, dr. Alessandro Ciocca, per questioni amministrativo-contabili e giuridiche, dal martedì al venerdì dalle ore 09.00 alle ore 12.00 al seguente recapito telefonico: 02.884.41539. 

30 apr – Si comunica che a partire da lunedì 4 maggio 2020 è attivo il servizio di supporto tecnico informatico a sostegno della didattica a distanza gestito dall’assistente tecnico signor MIRCO ASERIO.
È possibile ricevere consulenze in merito alla configurazione di notebook o altri device, per la creazione di account o la gestione della piattaforma utilizzata, per ogni altra necessità in ambito tecnico ed informatico.

Si può accedere al servizio
•    scrivendo una email a mirco.aserio@cardarelli-massaua.edu.it
•    telefonando al numero 02/884.44510

Riceve su appuntamento il martedì dalle ore 09.00 alle ore 13.00.  È quindi possibile prenotare la consulenza tecnica (controllo delle strumentazioni) in presenza presso la sede di via Scrosati 4 nel rispetto delle norme di contenimento dell’emergenza. Si invitano studenti, famiglie e docenti ad accedere al servizio ogni qualvolta se ne ravveda la necessità.

30 apr – Pubblicati all’albo decreto di pubblicazione e le due graduatorie interne del personale docente. ” Avverso le suddette graduatorie è ammesso motivato reclamo al Dirigente Scolastico, entro 10 (dieci) giorni dalla pubblicazione delle stesse.”

28 apr – Il municipio 6 ha attivato  una serie di attività educative a distanza per adulti e ragazzi : corsi, lezioni, incontri. LINK

24 apr – Lettera di un’insegnante – articolo pubblicato su La Repubblica: “DaD, l’ostacolo è la latitanza dell’alunno che non ha il supporto della propria famiglia”

18 apr –                                  RINVIO ESAMI CAMBRIDGE

Si informano tutti gli studenti iscritti agli esami Cambridge, (Starters, Movers e Ket for schools) e alle loro famiglie che, come da comunicazione del British Council, le sessioni d’esame previste per la primavera 2020 vengono rinviate all’autunno 2020 e che le iscrizioni già effettuate risultano valide fino a dicembre 2020. Pertanto le nuove date per le sessioni riservate di esami per il nostro istituto verranno concordate e comunicate nei primi giorni  di settembre. 

18 apr – Servizi attivati dalla Comunita del Giambellino 

 Servizio di assistenza rivolto alle famiglie per facilitare l’accesso e l’uso degli strumenti informatici (VEDI i volantini in allegato in diverse lingue).

 Servizio di traduzione per le comunicazioni scuola-famiglia o famiglia-famiglia.

 Interventi di mediazione linguistica e culturale.

 Sportello di consulenza per i docenti.

 La Cooperativa tiene a precisare che si tratta di una proposta della rete QuBì Giambellino-Lorenteggio sostenuta dal finanziamento del progetto Scatti, i servizi sono gestiti dalle operatrici di Comunità del Giambellino in collaborazione con i mediatori dell’Associazione IntegrAzione.

18 apr – I ragazzi e le ragazze della scuola secondaria di I° Cardarelli hanno partecipato col loro progetto al concorso AMSA “Un Murale per l’Ambiente“. Bravissimi! Guarda i lavori

9 apr – COMUNICAZIONE DA PARTE DI AXIOS

Gentili clienti, purtroppo da questa notte la nostra struttura è continuamente vessata da attacchi informatici (tipo DDoS) da parte di hacker. Abbiamo bloccato questo attacco grazie al tempestivo intervento dei nostri tecnici e quelli di Aruba Enterprise, ma il servizio nella giornata di oggi potrà subire delle alterazioni e non funzionare regolarmente. Vogliamo rassicurare tutti che nessun Data Breach è avvenuto.

I nostri sistemi sono sicuri, ma l’enorme numero di accessi fraudolenti blocca il regolare accesso ai servizi. Tutte le nostre forze al momento sono in campo per ripristinare al più presto il servizio.

Stiamo inoltre preparando regolare denuncia da inoltrare alla polizia postale.

 Confidiamo di ripristinare la situazione al più presto. Grazie per la Collaborazione.

                                            Axios Italia

8 apr – AUGURI DA PARTE DEL DIRIGENTE SCOLASTICO (pdf, 189 kb) 

 

Vi invitiamo a guardare il video autoprodotto dalla rete EDUMANA con la collaborazione di chi ha voluto dare la propria disponibilità alla realizzazione. Si ricorda che sulla pagina web di EDUMANA sono pubblicati giornalmente suggerimenti e link per facilitare i momenti di fruizione dei media in questo periodo di permanenza in casa (documentari, giochi, esperienze, indicazioni per l’apprendimento a distanza, raccolte di link utili per l’emergenza, ecc)

RIVOLTO ALLE FAMIGLIE

 Secondo quanto previsto dal Dpcm del 4 marzo 2020, ” i dirigenti scolastici attivano,  per tutta la durata della sospensione delle attività didattiche nelle scuole, modalità di didattica a distanza, con particolare attenzione alle specifiche esigenze degli studenti con disabilità…” Il MIUR richiede una ricognizione su quanto le scuole stanno facendo in questa direzione e sulla risposta delle famiglie. Chiediamo quindi la vostra collaborazione per permetterci di avere un quadro più completo su quanto si sta attuando nel nostro Istituto. Il modulo andrà compilato da un solo genitore per alunno/a ENTRO MERCOLEDì 8 APRILE. Vi ringraziamo per la collaborazione.

  LINK AL MODULO GENITORI SCUOLA MEDIA CARDARELLI 

  LINK AL MODULO SCUOLA PRIMARIA MASSAUA 

  LINK AL MODULO SCUOLA PRIMARIA SCROSATI 

Gli studenti delle prime medie sez. A-B-C augurano a tutta la scuola

 BUON I° APRILE!Guarda le foto dei lavori

 

31 mar – LO SPORTELLO D’ASCOLTO NON SI FERMA!!!  (pdf, 172 kb) La Dott. ssa Peruzzi, psicologa dell’Istituto Comprensivo ricorda la   possibilità di rivolgersi allo sportello di ascolto. INDIRIZZO MAIL: counseling@centrocta.it (oggetto: richiesta consulenza – specificare il plesso)
 

31 mar – Lettera aperta alla comunità scolastica. Ministra Azzolina (pdf, 3 mb)

24 mar – Come da ORDINANZA n. 514 comma 27 lettera B della Regione Lombardia le attività scolastiche ed educative in presenza sono sospese fino al 15 Aprile.

19 mar –      POTENZIAMENTO INFRASTRUTTURA CLOUD AXIOS                   Il 21 marzo i servizi  cloud saranno sospesi dalle ore 8:30 alle ore 13:30 circa. Manutenzione Infrastruttura (pdf, 128 kb)

Sono arrivati tantissimi disegni da parte di alunni e alunne delle scuole primarie Massaua e Scrosati: eccoli!

19 mar –       PER I BAMBINI E LE BAMBINE  DELLE PRIMARIE MASSAUA E SCROSATI                   ATTENZIONE! ATTENZIONE! 

I vostri maestri del CONI, Alessio e Antonio, hanno preparato dei super video per passare insieme a voi dei momenti… in movimento!
PER I GENITORI
PROGETTO “A scuola di Sport”
A seguito della sospensione dell’attività didattica in presenza, il CONI Lombardia offre agli alunni di tutte le scuole la possibilità di svolgere le ore previste tramite didattica online. Verranno periodicamente pubblicati sul nostro Sito, in una  pagina dedicata,  i materiali che ci faranno avere i nostri consulenti esterni.
 
18 mar – Refezione scolastica: rimborsi e dilazioni dei termini di pagamento –  vai alla notizia
 

DOCUMENTO TRADOTTO IN SETTE LINGUE

 

13 mar – INFORMAZIONI DIDATTICA A DISTANZA PER LE FAMIGLIE

Il nostro Istituto ha adottato la piattaforma per la didattica a distanza ‘ COLLABORA ‘ . Si accede alla piattaforma utilizzando le stesse credenziali di accesso del registro elettronico. In caso di smarrimento del proprio codice utente o password  vi preghiamo di contattare la segreteria. Una volta entrati nella home page del Registro elettronico AXIOS, si possono visionare le lezioni e i compiti assegnati dai docenti cliccando sull’icona in alto a destra a forma di tessera di puzzle. In accordo con le rappresentanti di classe alcuni docenti stanno utilizzando anche altri strumenti telematici. In questo momento è quindi fondamentale che si crei costante raccordo tra docenti e rappresentanti e una attiva collaborazione tra rappresentanti e famiglie. Per restare aggiornati vi invitiamo a collegarvi quotidianamente al Registro elettronico, al sito della scuola e a visitare la sezione ‘didattica a distanza’ nella quale troverete anche il manuale alunno dell’ applicazione ‘COLLABORA’.

Grazie a tutti per la collaborazione!                         Il dirigente scolastico

 

Le famiglie che desiderano un colloquio con la Dott.ssa Teruzzi possono scrivere al seguente INDIRIZZO MAIL: counseling@centrocta.it (oggetto: richiesta consulenza – specificare il plesso) –  cell. 3396367576

12 mar – Anche il nostro Istituto Comprensivo partecipa all’iniziativa #ANDRÀTUTTOBENE

Un’iniziativa semplice e alla portata di tutti, pensata per concedere anche un momento di svago a chi la adotterà, specialmente alle famiglie con bambini. Si tratta di realizzare su un telo bianco (o su un cartoncino) un coloratissimo arcobaleno con la scritta “Andrà tutto bene”. Il tutto decorato a piacere, dando libero spazio alla vostra fantasia e a quella dei vostri bambini! Il lenzuolo potrà poi essere appeso al vostro balcone o esposto dalla vostra finestra. In questo modo chiunque lo vedrà saprà che c’è speranza, che questo triste momento è solo di passaggio e che, se ognuno farà la sua parte, veramente andrà tutto bene!

9 mar – Messaggio del Dirigente scolastico alle famiglie degli alunni e delle alunne del nostro Istituto Comprensivo.

 

 

 

 

 

 

Link alla pagina online dedicata del MIUR

11 mar – Ordinanza_COVID-19. (pdf 3Mb)

8 mar – PROROGA SOSPENSIONE LEZIONI IN PRESENZA FINO AL 3 APRILE ai sensi del DPCM_8 marzo 2020  (pdf, 3 Mb)

7 mar – IMPORTANTI COMUNICAZIONI PER LE FAMIGLIE E PER I DOCENTI. 7 MARZO 2020 (pdf,139 kb)

6 mar – PARTICOLARI DISPOSIZIONI APPLICATIVE DEL MINISTERO DELL’ ISTRUZIONE ALLE SCUOLE SULLA GESTIONE SCOLASTICA DELL’EMERGENZA SANITARIA

Nota prot. 278 del 6 marzo 2020 (pdf, 376 kb)

‘Il MIUR ha allestito una pagina web  cui fare costante riferimento al fine di avere i necessari aggiornamenti e le cui informazioni integrano la presente nota’

06 mar – Ecco alcune piccole strategie suggerite da EDUMANA  da adottare in questo periodo in cui i figli sono a casa. LETTERA ai GENITORI al tempo del corona virus ( pdf, 180 kb)

06 mar – Iscrizioni Esami dell’Università di Cambridge

Si invitano i genitori che desiderano iscrivere i loro figli agli esami Starters e Movers dell’università di Cambridge, (sessione 7 maggio 2020, sede plesso Via Scrosati),  a compilare i modelli allegati e a inviarli all’indirizzo mail della scuola (MIIC8005) con gli estremi del bonifico bancario, tassativamente entro il 10 marzo p.v..                                  Chi avesse già compilato il modulo consegnato dalle docenti ed effettuato il bonifico bancario, è invitato a produrre copia dello stesso, secondo le modalità indicate precedentemente. Le date dei corsi di preparazione saranno comunicate al rientro a scuola.   

Modulo iscrizioni Starters – Movers maggio 2020  (docx, 13 kb)                                           La referente Daniela Salvati

 
04 mar – Si comunica che il Decreto del Presidente del Consiglio   D.P.C.M. del 4.03.2020 ore 16.32 (pdf, 166 kb) stabilisce la sospensione delle attività didattiche nelle scuole di ogni ordine e grado fino a domenica 15/03/2020.

03 mar – PIANO DI SANIFICAZIONE AMBIENTI

In questi giorni di sospensione delle attività didattiche, i collaboratori scolastici in servizio stanno provvedendo ad attuare il piano di sanificazione degli ambienti, coerentemente con le indicazioni fornite dal RSPP dell’istituto, che prevede una pulizia degli ambienti e delle superfici mediante l’impiego di prodotti con ipoclorito di sodio (candeggina) 0,1% o con etanolo (soluzioni alcoliche) 70%.

Verranno pulite con particolare attenzione tutte le superfici toccate di frequente, quali superfici di muri, banchi e sedie, maniglie, porte e finestre, superfici dei servizi igienici e sanitari.

Si fa comunque presente che l’ipotesi di contagio virale da superfici inerti, non frequentate da tanti giorni, si presenta come molto remoto, in base alle informazioni attualmente diffuse dalle autorità sanitarie. 

02 mar – Aggiornamento svolgimento Uscite didattiche e Viaggi d’Istruzione
 
Si comunica checosì come previsto dal D.P.C.M. 25 febbraio 2020  (misure urgenti in materia di contenimento e gestione dell’emergenza epidemiologica da COVID-19), LE USCITE DIDATTICHE E I VIAGGI D’ISTRUZIONE  SONO SOSPESI FINO AL 15 MARZO 2020.  Eventuali ulteriori provvedimenti  in materia saranno tempestivamente comunicati alle famiglie  e agli interessati
                                                                       Il Dirigente Scolastico

01 mar ore 20:30 – Decreto del Presidente del Consiglio DPCM 1 marzo 2020 (pdf, 725 kb)

Le attività didattiche sono sospese fino a domenica 8 marzo.
 
AVVISO PER SCUOLE PRIMARIE MASSAUA E SCROSATI
Si invitano le famiglie degli alunni della scuola primaria Massaua e Scrosati a consultare il registro elettronico sul quale da lunedì saranno inserite nuove esercitazioni e specifici compiti da eseguire in questo ulteriore periodo di chiusura forzata della scuola.
Grazie
                                                                                            Il dirigente scolastico

 

 
26 feb – AVVISO PER SCUOLA SECONDARIA I° CARDARELLI
 
Si invitano le famiglie degli alunni della scuola secondaria  Cardarelli a consultare il registro elettronico sul quale sono state inserite nuove esercitazioni e specifici compiti da eseguire in questo periodo di chiusura forzata della scuola.
Grazie
                                                                                            Il dirigente scolastico

A tutte le famiglie, ai docenti e al personale ATA.

 23 feb – È stato pubblicato sul sito regione Lombardia  il comunicato che avvisa che è in fase di predisposizione l’ordinanza che prevede la sospensione e annullamento delle attività culturali, religiose, sportive e scolastiche fino a nuove comunicazioni.

Pertanto sono sospese tutte le attività didattiche ed educative del nostro Istituto.
Appena  giungeranno nuove indicazioni operative e concrete dal Ministero, dalla Regione e Comune,  saranno prontamente pubblicate sul sito della scuola e trasmesse attraverso mailing list e altri canali di comunicazione. 
LE LEZIONI SONO QUINDI SOSPESE A PARTIRE DA LUNEDÌ 24 FEBBRAIO. SEGUIRANNO PRESTO NUOVE COMUNICAZIONI.
 
 Il dirigente scolastico dell’IC CARDARELLI – MASSAUA – SCROSATI                                                                                                                     Dott.Tortoreto
link al comunicato della Regione Lombardia

Comunicazione alle scuole sui viaggi di istruzione

Recependo la Nota MIUR seguita al Consiglio dei Ministri del 22 u.s. (LINK), che recita “il Consiglio dei Ministri, nella serata di sabato 22 febbraio, ha definito apposite misure per evitare la diffusione del Covid-19 e ulteriori misure di contenimento. Fra le decisioni adottate anche quelle relative alla sospensione delle uscite didattiche e dei viaggi di istruzione delle scuole, in Italia e all’estero. Il Ministero dell’Istruzione informa che, in attesa dell’adozione formale dell’ordinanza prevista dal decreto adottato in Consiglio dei Ministri, per motivi precauzionali, i viaggi di istruzione vanno comunque sospesi a partire da oggi domenica 23 febbraio 2020. Si ringraziano le scuole e i Dirigenti scolastici per la collaborazione”,

il Dirigente scolastico
DISPONE

con effetto immediato la sospensione di tutte le attività esterne all’istituto a far data da oggi 24 febbraio 2020 fino a data da stabilire.

                                               Il Dirigente Scolastico Manfredo Franco Tortoreto                                                             Firma autografa sostituita a mezzo stampa                                                  ai sensi dell’art. 3, comma 2, del D. Lgs. n. 39/1993

link alla nota ministeriale

MESSAGGIO MIUR DI ACCETTAZIONE ISCRIZIONI

 21 feb – Si comunica che le mail di conferma dell’iscrizione è generata   automaticamente dal sistema informatico del Ministero con il testo standard “…   subordinata alla formazione di una nuova classe” ma nella scuola dell’obbligo   l’ammissione all’Istituto è già certa.

 Pertanto, con questa comunicazione si intende rassicurare tutte le famiglie che   potrebbero essere state messe in allarme dal messaggio ricevuto.

                                    IL DIRIGENTE SCOLASTICO   Dott. Manfredo Totoreto

 
Evento in occasione della celebrazione della GIORNATA dei GIUSTI dell’Umanità
 
Buongiorno genitori! Come Assemblea dei Genitori ci piacerebbe capire meglio come noi famiglie viviamo le attività proposte al di fuori dell’orario scolastico: feste, pedibus, cineforum, marcia e molto altro ancora. Per farlo abbiamo pensato ad un questionario che richieda pochi minuti. Siamo tutti sempre di fretta, vero. Questionario anonimo, ovviamente. Ma molto molto importante! Bastano davvero pochi minuti? Verifica subito quiVersione in inglese.

La tua AdG
#WEAREMASSAUA
 

L’evento si terrà presso la scuola Cardarelli, in Via Scrosati, 4. Verranno proiettati filmati con registrazione di vere prove d’esame per meglio comprendere  come sono organizzati e articolati gli esami Cambridge.  L’invito è rivolto alle famiglie, agli studenti e ai docenti dell’Istituto Comprensivo. Vi aspettiamo!

Il nostro Istituto ha promosso e parteciperà con alcune classi alla Marcia Mondiale per la Pace e la NONVIOLENZA del 2 marzo!

Lunedì 2 marzo 2020 passa da Milano la seconda Marcia mondiale per la pace e la non violenza. Tutte le scuole della città sono invitate a parteciparvi, la partenza è alle 9.30 in Piazza Castello. Qui il programma completo

 
 
 

Disco Party di Carnevale alla Primaria Scrosati

Sabato 22 febbraio dalle 14,30 vi aspettiamo in maschera per festeggiare insieme il Carnevale! 

03 feb –Coronavirus Informazioni MIUR (pdf, 199 kb)

“GENNAIO” 

31 genn – INFLUENZA. 5 SEMPLICI REGOLE DA SEGUIRE (pdf, 4 MB)

Campionati studenteschi
” Il 28/1/2020, una decina di ragazzi dell’I.C.S. Cardarelli – Massaua   ha partecipato e vinto il girone di qualificazione dei campionati studenteschi 2019/2020 di calcio a 5. Guidati dalla Prof.ressa Chiara Bonetti e dal prof. Massimo Paudice hanno dimostrato profondo impegno e grande entusiasmo. Le sfide sono state molto intense e difficili ma i nostri ragazzi hanno saputo dimostrare grande spirito di squadra e qualità tecniche individuali. Aspettiamo con grande trepidazioni le finali provinciali! “

 24 gen –                                             AVVISO ALL’UTENZA

 Si comunica che l’IC Cardarelli Massaua sta trasferendo il dominio del sito al nuovo   indirizzo www.cardarelli-massaua.edu.it e a partire dal mese di febbraio 2020   dismetterà il vecchio dominio.gov.it. Tale passaggio si è reso necessario in coerenza   con la determina n. 36 del 12 febbraio 2018 emanata dall’Agenzia per l’Italia Digitale   e con quanto stabilito dal piano triennale per l’informatica nella PA 2017/19.

Si tenga conto che data la complessità dell’operazione di trasferimento dei vecchi dati,  potrebbero da oggi verificarsi anomalie nella visualizzazione.

Ci scusiamo per il disagio.

 

 

 

 

 

 

 

 

“Laboratorio interattivo e coinvolgente di lettura ad alta voce”. Lunedì 20 gennaio o lunedì 3 febbraio dalle 14.30 alle 16.15. Iscrizioni in biblioteca
 

 

 

 

 

 

 

 

Un’occasione di letture animate per le prime e le seconde, proposta dalla Commissione Biblioteca.  La data di venerdì 17 di un anno bisestile ha ispirato racconti di paura… ma non troppo!!! Per partecipare, i bambini dovranno restituire il tagliando firmato da un genitore ENTRO mercoledì 15 gennaio

SPORTELLO ISCRIZIONI

Iscrizioni alla Primaria e alla Secondaria di I° grado presso la sede di via Scrosati 3:

 da martedì  a  venerdì dalle ore 08.00 alle ore 10.00   
           martedì e giovedì dalle ore 12.45 alle ore 14.45 
sabato 11 gennaio 2020 dalle ore 09.00 alle ore 12.00

Iscrizioni alla Primaria Massaua presso la scuola Primaria di via Massaua, 5:          

da  lunedì  a venerdì dalle ore 08.45 alle ore 09.45 e dalle ore 12.30 alle ore 13.30

 

20 dic – Sintesi dell’incontro con Assessore Galimberti sulla nuova scuola di via Strozzi e manutenzioni in Cardarelli (pdf. 425 kb)

 Auguri di Natale da parte del Dirigente scolastico (pdf, 194 kb)

20 dic – Sintesi dell’incontro con Assessore Galimberti sulla nuova scuola di via Strozzi e manutenzioni in Cardarelli (pdf. 425 kb)

Introduzione al curricolo PEACE (pdf, 134 kb)

SPORTELLO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA

9 dic – CIRCOLARE (pdf, 936 kb) – A partire dal 16 dicembre sarà operativo lo  sportello settimanale di consulenza   psicologica per i docenti e per le famiglie. Al fine di agevolare i docenti dell’istituto gli   incontri si terranno nelle sedi di servizio secondo il calendario allegato. Per la scuola   primaria gli incontri, su prenotazione, si svolgeranno, il lunedì dalle 16.45 alle 18.45 e   per la scuola secondaria, sempre il lunedì, dalle 10.30 alle 12.30.

  

 NATALE IN SCROSATI ”

 sabato 14.12 ore 14,30 festa di Natale a scuola!
Nei volantini trovate le varie attività proposte…..aspettiamo tanti buoni dolci per il concorso “La torta più natalizia”.
Partecipiamo numerosi!

 

Festa Natale Massaua

VI ASPETTIAMO!

Iscrizioni a.s. 2020/21:

dal 7 al 31 gennaio 2020

 link alla pagina dedicata

Progetto Biblioteca

15 nov – All’interno delle proposte della AdG/ Biblioteca Massaua, vi proponiamo un momento di formazione al Primo Soccorso, diviso in due appuntamenti. Non sarà rilasciata alcuna certificazione: il fine ultimo di questo corso è la sola diffusione della conoscenza di manovre salvavita, utili a tutta la comunità.Vi aspettiamo!

                                            La Commissione Biblioteca e la vostra AdG

 

Per alunni/e terza media

Chi ama la lettura non può mancare all’appello! Dall’ 11 al 16 novembre torna Libriamoci. Giornate di lettura nelle scuole, la campagna del Centro per il libro e la lettura nata da un Protocollo d’Intesa tra il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e il Ministero per i beni e le attività culturali. Far scoprire ai più giovani la bellezza della lettura e il suo potere di coinvolgimento se fatta a voce alta, condivisa in un’esperienza corale: questo è lo spirito con cui Libriamoci si rivolge alle scuole di tutta Italia,  invitandole a includere nelle attività scolastiche delle sei giornate momenti di lettura ad alta voce svincolati da ogni valutazione scolastica.

CONSULENZA DI ORIENTAMENTO ALLA SCUOLA SUPERIORE (pdf, 404 kb)

 

5 nov – Si è conclusa oggi la raccolta fondo solidarietà per la famiglia della piccola Veronika della classe 2F.  Si ringraziano  i genitori, gli alunni e le alunne di Cardarelli.

 

EVVIVA, EVVIVA!!!

Premiazione Il giorno 16 ottobre u.s. il nostro istituto è stato premiato presso il British Council di   Milano per essere entrato a far parte di un ristretto numero di scuole inserite nel   programma ADDVANTAGE Premium Plus, grazie all’elevato numero di studenti che   partecipano agli esami dell’università di Cambridge.

 E non è finita: la nostra scuola è l’unica scuola secondaria di I grado statale di Milano  e provincia ulteriormente premiata per la diversificazione degli esami Cambridge ai  vari livelli!!!

 GRAZIE di cuore a tutti gli studenti, alle loro famiglie, ai docenti interessati, al   personale ATA   e a tutti coloro che ci hanno seguito e sostenuto in questo lungo   percorso di   apprendimento e potenziamento della lingua inglese, iniziato nel lontano anno 2000!

28 ott – ELEZIONE GENITORI RAPPRESENTANTI SCUOLA PRIMARIA

NOMINATIVI ELETTI PLESSO MASSAUA (pdf, 737 kb)

NOMINATIVI ELETTI PLESSO SCROSATI (pdf, 88 kb)

A conclusione dell’incontro verranno fornite informazioni per chi fosse interessato ad una consulenza d’orientamento personalizzato basato sul profilo dello studente. tale consulenza sarà effettuata presso la sede della Scuola.

A causa di assemblea sindacale del personale di Milano Ristorazione per il plesso PRIMARIA MASSAUA Lunedì 28/10 non sarà garantito il servizio mensa. Portare pranzo al sacco e l’acqua.

Nel plesso Scrosati è prevista la sola variazione di menù.

locandina ioleggoperchè

 

gemellaggio Scrosati con librerie

Scegli un libro dalla lista che ti fornirà il libraio, segnala la scuola a cui vuoi donarlo, e poi affidalo a lui: lo farà avere alla biblioteca!

16 ott – Si segnala un incontro dedicato alla componente genitori sui temi:

Organi collegiali: normativa di riferimento.

Organi collegiali: i genitori c’entrano. Quale ruolo?

     19 ottobre ore 9:00-13:00 presso Istituto Cavalieri – Via Olona, 14 – Milano

Leggi di più (pdf, 472 kb)

 

11 ott – ELEZIONE GENITORI RAPPRESENTANTI SCUOLA SECONDARIA I° CARDARELLI : NOMINATIVI GENITORI ELETTI (pdf, , 951 kb)

09 ott – Pubblicato all’ALBO Avviso di selezione esperti esterni per progetti ampliamento dell’offerta formativa 2019/20.

08 ott – Sono pubblicati all’ALBO i seguenti avvisi:

MANIFESTAZIONE DI INTERESSE A PARTECIPARE ALLA SELEZIONE DI DITTE PER FORNITURA DI:

  • MATERIALE INFORMATICO
  • MATERIALE DI CANCELLERIA
  • MATERIALE E ARREDI
  • MATERIALE IGIENICO SANITARIO
  • PICCOLE MANUTENZIONI
  • STAMPATI
  • TECNICO SCIENTIFICO
  • TECNICO SPORTIVO

La settimana della NONVIOLENZA si è conclusa: Guarda il video con le foto dei lavori svolti nelle classi.

Alla pagina Genitori – FESTE E MARCIA – sono pubblicate tutte le iniziative delle AdG per questo nuovo anno scolastico.

Lettera presentazione MIUR (424 kb)

Odg Adg 7 ottobre (pdf, 509 kb)

Presentazione Progetto Pedibus Massaua (pdf, 546 kb)

Modulo di iscrizione Pedibus 2019 (pdf, 497 kb)

Link al sito del Comune ABC Città-Pedibus

ISCRIVETEVI!

2 OTTOBRE
GIORNATA INTERNAZIONALE DELLA NONVIOLENZA

30 sett -È iniziata la Human Week, settima della nonviolenza, che va dal 30 settembre al 4 ottobre. In particolare il 2 ottobre, data di nascita di Gandhi, si celebra la “Giornata Internazionale della Nonviolenza”

Il 12 ottobre, al Teatro dal Verme di Milano, il CPP festeggia trent’anni di storia e torna alle sue storiche linee guida, oggi più che mai attuali, per ridefinire le basi di una convivenza che non consideri più il conflitto un tabù ma, al contrario, un’occasione e una risorsa per prevenire la violenza, imparando a stare con se stessi e con gli altri. Senza sentirsi buoni, senza sentirsi cattivi, come dice il titolo del convegno.

 

27 settembre 2019 – guarda il video con tutte le foto

 

Dal 5 settembre al 13 novembre Esselunga distribuirà a tutti i clienti i buoni Amici di Scuola in funzione della spesa effettuata. Grazie ai buoni raccolti, la nostra Scuola potrà richiedere, entro il 20 dicembre 2019, i premi del catalogo Amici di Scuola 2019, che riceverà in forma totalmente gratuita.

 

Programma 28 settembre 2019 (pdf, 399 kb)

Dal 9 settembre al 1 dicembre

I buoni raccolti dalle famiglie potranno essere consegnati a scuola o, in alternativa, donati direttamente attraverso l’App Coop per la Scuola, scaricabile da Google Play o App Store. 

Accumulate più Codici Scuola possibili e caricateli online su scuolafacendo.com o tramite l’App Scuolafacendo, fino al 2 febbraio 2020.

Dal 5 settembre al 13 novembre Esselunga distribuirà a tutti i clienti i buoni Amici di Scuola in funzione della spesa effettuata. Grazie ai buoni raccolti, la nostra Scuola potrà richiedere, entro il 20 dicembre 2019, i premi del catalogo Amici di Scuola 2019, che riceverà in forma totalmente gratuita.

12 sett – Una borraccia in alluminio in omaggio a tutti gli studenti delle scuole elementari e medie di Milano con l’apertura del nuovo anno scolastico. Si tratta della bella iniziativa del Comune di Milano, con il supporto di A2A e AEM, avviata per il “back to school” con l’obiettivo di ridurre l’utilizzo di bottiglie di plastica e in generale di plastica monouso. Lettera del Sindaco Sala ai Dirigenti scolastici (pdf, 71 kb)

OPEN DAY VACCINAZIONI

 12 sett – Tre giornate dedicate ai bambini che iniziano la prima classe della scuola   primaria (anno di nascita 2013) leggi la comunicazione: open day vaccinazioni (pdf,   234 kb) locandina (pdf, 137 kb)  CIRCOLARI 2018 – LINK

10 sett – LIBERATORIA USCITA AUTONOMA PER ALUNNI/E SCUOLA SECONDARIA  1° (doc, 33 KB) – versione pdf, 645 KB

Un Click per la Scuola è un’iniziativa promossa da Amazon.it a beneficio delle istituzioni scolastiche, che permette:
• ai clienti Amazon di selezionare la Scuola che desiderano supportare;
• ad Amazon di donare alle Scuole selezionate e che abbiano aderito all’Iniziativa, una percentuale degli acquisti effettuati dai clienti su Amazon.it sotto forma di credito virtuale;
• alle Scuole selezionate e che abbiano aderito all’Iniziativa, di utilizzare il credito virtuale donato da Amazon su catalogo di oltre 1.000 prodotti venduti e spediti da Amazon. Vai alla notizia

04 sett – Avviso incontro genitori classi prime 

scuole primarie Massaua e Scrosati  (pdf, 48 KB)

 

ANNI PRECEDENTI

Anno scolastico 2018/19

Anno scolastico 2017/18

Anno scolastico 2016/17

Anno scolastico 2015/16

Anno scolastico 2014/15