Note dal wiki di porteapertesulweb (USR Lombardia) aperto per un confronto sul tema Amministrazione trasparente nelle scuole.

L’unico organo di indirizzo politico-amministrativo previsto nella scuola è il Consiglio d’Istituto e conseguentemente la Giunta esecutiva.

Il Consiglio di Istituto rappresenta l’organo con poteri di indirizzo politico e di controllo che si occupa dell’assetto organizzativo e strutturale della scuola a cui il Dirigente “presenta periodicamente motivata relazione sulla direzione e il coordinamento dell’attività formativa, organizzativa e amministrativa al fine di garantire la più ampia informazione e un efficace raccordo per l’esercizio delle competenze degli organi della istituzione scolastica” (art. 25 comma 6 Decreto Legislativo 30 marzo 2001, n. 165).

Nelle scuole con popolazione scolastica superiore a 500 alunni, come il Comprensivo Cardarelli-Massaua, è costituito da 19 membri, ovvero:

  • N. 8 rappresentanti del personale insegnante;
  • N. 8 rappresentanti dei genitori degli alunni;
  • N. 2 rappresentanti del personale amministrativo, tecnico ed ausiliario;
  • Il Dirigente scolastico.

Esso ha validità di tre anni ed è presieduto da uno dei membri, eletto a maggioranza assoluta dei suoi componenti, tra i rappresentanti dei genitori.

Viene eletto allo scopo di elaborare e adottare gli indirizzi generali della scuola, nonché di determinare come impiegare i mezzi finanziari per il funzionamento amministrativo e didattico; viene presieduto da un genitore, mentre il segretario verbalizzante viene individuato di volta in volta.

TRIENNIO 2016/2019

COMPONENTE DOCENTI

COMPONENTE GENITORI

Braina Loredana

Camporeale Mariangela

De Lisi Lucilla

Ferrari Carla

Fragiacomo Silvia

(Di Salvo) Gentile Tania*

Munoz Freda

Ventura Marina

Brovelli Patrizia

Carbonara Laura 

Kobary Ayman

Inzaghi Elena

Magnani Andrea (Vice Presidente)

Pellegrini Riccardo (Presidente)

Petruzzellis Danilo

Tattoli Lucia

DIRIGENTE SCOLASTICO

COMPONENTE PERSONALE ATA

Domina Aldo

Arena Rosanna

Luisa Metta

* 27 nov. 2017 – ELEZIONI SUPPLETTIVE: PROCLAMAZIONE ELETTI (pdf, 98 kb)

Funzioni 

Per scrivere al Presidente del Consiglio d’Istituto cliccare sul seguente link: Modulo contatti

VAI ALL’ARCHIVIO