In questa pagina sono raccolte indicazioni, informazioni, comunicazioni e suggerimenti riguardanti la didattica a distanza.

 

31 mar – RETE DELLE SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE – LOMBARDIA link

BUONE PRATICHE, INIZIATIVE O STRUMENTI UTILIZZATI DALLE SCUOLE PER FAVORIRE IL BENESSERE DI TUTTI GLI STUDENTI E LE FAMIGLIE NELLE LORO CASE IN QUESTO MOMENTO. L’attuale situazione dovuta alla diffusione del Coronavirus sta creando difficoltà e fatiche a tutti (difficoltà pratiche, fatiche emotive, aumento delle disuguaglianze, ecc.).

Sappiamo che tutte le scuole sono impegnate nel cercare di garantire la didattica a distanza trovando soluzioni flessibili e innovative. Ci sembra però importante in questa grave situazione pensare anche alla dimensione bio-psicosociale della salute. La scuola rappresenta ancora una volta un attore principale. In particolare, la Rete delle Scuole che Promuove Salute vuole dare un contributo in questo senso. Comunicazione USR

30 mar – UN AIUTO IN PIÙ.. Martedì 31 alle 17.00 su Hangouts 90 minuti con esperti al servizio dei docenti per dare il massimo nelle lezioni a distanza senza essere ingegneri della NASA. Le esperienze dei colleghi dopo le prime settimane di e-school, dalle slide su fogli A4 al set per girare le proprie lezioni sino ai sistemi SW semplici e gratuiti alla portata di tutti. E venerdì si replicherà alla stessa ora! Il link

28 mar – Guida AID (Associazione Italiana Dislessia) didattica a distanza (pdf, 829 kb)

Risorse e iniziative per la scuola

24 mar – TUTORIAL PER GENITORI SULL’ UTILIZZO DELLA PIATTAFORMA COLLABORA REALIZZATO APPOSITAMENTE DA UN NOSTRO GENITORE.

Si precisa che al momento la piattaforma non è attiva  da cellulare.

 18 mar – L’ inclusione via web – Pagina MIUR

12 mar – LINK AL MODULO PER I DOCENTI SULLA DIDATTICA A DISTANZA  – da compilare entro il 19 marzo

Ambiente di lavoro del Ministero dell’Istruzione in progress per supportare le scuole che vogliono attivare forme di didattica a distanza nel periodo di chiusura legato all’emergenza coronavirus. (pagina web esterna)

 

NUOVE PIATTAFORME AXIOS IN FASE DI SPERIMENTAZIONE

 In occasione di questo evento eccezionale, l’emergenza Covid-19, Axios ha deciso di   fornire alla scuola due piattaforme a cui si accede direttamente dal registro   elettronico, in forma gratuita fino al 15 giugno 2020.

 La piattaforma COLLABORA  interagisce perfettamente con il Registro Elettronico di   Axios, permettendo di visualizzarne il materiale didattico e di importare   successivamente le valutazioni assegnate nella correzione dei compiti.

 

 IMPARI è un ambiente di apprendimento social creato per produrre oggetti didattici   in collaborazione e condivisione fra studenti e docenti.

 RISORSE ONLINE: TUTORIAL E SOFTWARE PER VIDEO-LEZIONI E APPLICAZIONI PER LA DIDATTICA A DISTANZA – SITI  (link esterni)

QUICKTIME – Per registrare lo schermo del PC, riprodurre, registrare, modificare e condividere file audio e video sul Mac. (Apple)

SCREENCAST MATIC  SITO – Software per registrare videolezioni  di buona qualità. Non necessita di registrazione: con un paio di click si avvia la ripresa sia video (dello schermo del nostro pc e/o della videocamera) sia audio (della nostra voce che illustra quanto inquadrato). In qualsiasi momento è possibile mettere in pausa e riprendere la registrazione da dove interrotto ma anche tagliare una parte del video o ricominciare il lavoro da capo. Infine, la registrazione può essere scaricata come file mp4.

 REGISTRATORE VOCALE  App per smartphone per registrare i suoni e la voce, se non l’avete potreste utilizzare questa app gratuita come , è semplicissima da utilizzare. Premete il tasto ROSSO e potete registrare la vostra voce. Per terminare premete lo stesso pulsante e si genera un file al quale potete dare un nome e che rimane nella memoria del vostro telefono pronto ad essere inviato ai vostri studenti. 

GOOGLE HANGOUT Creare videolezioni condividendo lo schermo.

LEARNINGAPPS Applicazione volta a sostenere i processi didattici e di apprendimento tramite piccoli moduli interattivi. (esercizi interattivi raggiungibili da un link) I moduli esistenti possono essere inseriti direttamente nei contenuti didattici, ma anche creati o modificati dagli utenti stessi online. es. ordinare coppie, testo con lacune, quiz a scelta multipla, cruciverba..

WORDWALL Crea attività personalizzate per la tua classe. Quiz, match up, giochi di parole e molto altro ancora.

QUIZ CON MODULI GOOGLE  Crea moduli quiz e una chiave di risposta per l’alunno.

PADLET  Una bacheca virtuale  che permette di condividere direttamente file (non solo on line ma anche Pdf), video, link, mappe interattive. La versione gratuita permette di creare solo tre padlet, che comunque, una volta utilizzati, si possono cancellare. Tutorial

KAHOOT Piattaforma per la creazione di giochi e quiz – Tutorial

TOYTHEATER Sito che propone giochi interattivi vari in lingua inglese Discipline: matematica, inglese, arte, musica, giochi linguistici (L2)

bSmart  La prima grande piattaforma digitale gratuita in Europa per la scuola. bSmart mette a disposizione, all’interno di un unico ambiente, una suite completa di contenuti e videotutorial.  Mette a disposizione uno spazio personale per raccogliere i contenuti prodotti da te; strumenti per personalizzare i tuoi libri di testo e per creare mappe e presentazioni interattive; una libreria multi-editore (prima in Italia). Tutti i tuoi libri digitali (Zanichelli, DeAgostini, Lattes, Cambridge University Press, Loescher, Trevisini) e l’archivio delle risorse per l’insegnamento o per lo studio sono disponibili in una sola libreria personalizzata.
La piattaforma bSmart è pensata per affiancare l’insegnante nella didattica: strumenti per condividere informazioni e contenuti con gli studenti, assegnare compiti a casa, conoscere in tempo reale i risultati delle attività della classe e quelli dei singoli studenti, per definire le strategie di intervento didattico più adeguate e per la personalizzazione dei percorsi di studio.

RAISCUOLA È una piattaforma che raccoglie centinaia di video, cartoni, programmi educativi.
Per accedere è consigliata una semplice iscrizione (si può accedere anche senza
iscrizione) cliccando sul menù di LEZIONI o PROGRAMMI

Per organizzare  riunioni, pianificandole.  Per condividere lezioni in tempo reale. Gli ospiti riceveranno istruzioni su come partecipare direttamente all’invito.

CISCO WEBEX Tutorial

ZOOM Tutorial Come rispondere ad un invito a videoconferenza Zoom

GoToMeeting Tutorial

Jitsi Tutorial

 

4 mar – Circ. 154/GEN Didattica a distanza (pdf, 124 kb)