La   LEGGE 8 ottobre 2010 , n. 170 “Nuove norme in materia di disturbi specifici di apprendimento in ambito scolastico (10G0192)” riconosce la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, di seguito denominati «DSA», che si manifestano in presenza di capacita’ cognitive adeguate, in assenza di patologie neurologiche e di deficit sensoriali, ma possono costituire una limitazione importante per alcune attivita’ della vita quotidiana. La dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia possono sussistere separatamente o insieme.
NORMATIVA DI RIFERIMENTO (link esterni)
–          DM 5669 del 12 Luglio 2011

–         Linee guida allegate al Decreto
–          Legge 8 ottobre 2010, N° 170

SITI –  INDIRIZZI -BIBLIOGRAFIA – MATERIALI-  UTILI PER DOCENTI E GENITORI:

Ufficio scolastico regionale per la Lombardia » Materiali
www.istruzione.it/web/istruzione/dsa

https://sites.google.com/site/leggixme/home (notizie utili per il sintetizzatore vocale)
www.aiditalia.org
www.aidlombardia.it
www.libroaid.it (per richiedere i testi scolastici in formato digitale)
http://dislessia-passodopopasso.blogspot.com (materiali didattici per alunni e docenti, info utili per docenti e genitori)

KIT PC DSA
Kit Pc Dsa è una raccolta di software, informazioni e video-guide per ALLESTIRE IL PC degli alunni dislessici, in modo tale che essi possano utilizzare questi strumenti compensativi sia a scuola che a casa.

L’obiettivo è anche quello di aiutare le famiglie, alunni e insegnanti a districarsi nelle proposte di utilizzo delle Nuove Tecnologie compensative e avere conoscenze su quello che nel mondo della informatica si può
reperire gratuitamente.

I collegamenti dove è possibile scaricare i materiali sono i seguenti:
Formato .Iso http://194.116.73.39/download/Kit_PC_DSA.iso per realizzare un CD
Formato .zip http://194.116.73.39/download/KIT_PC_DSA.zip per scompattarlo sul PC o su una chiavetta USB.
La copertina http://194.116.73.39/download/kit_PC_DSA.png se vuoi creare il tuo CD

 

 

 

 6° CONVEGNO NAZIONALE
L’innovazione fa bene alla scuola
…….e agli studenti in difficoltà

Milano, 26 Novembre 2016
(8:15 – 18:00)

ATAHOTELS

EXPO FIERA


Via Keplero, 12 – Pero 20016 (Milano)

link alla pagina

Erickson e i DSA link alla pagina

UN FILM SULLA DISLESSIA STELLE SULLA TERRA

8 sett. 2016 – SPORTELLO DISGRAFIA

E’ possibile richiedere una consulenza gratuita per docenti e genitori che desiderano avere delucidazioni in merito alla scrittura dei propri figli. volantino informativo  La Dott.ssa Teresa Cavalla ha tenuto dei corsi agli insegnanti di Massaua sulla disgrafia e su tematiche legate agli stili cognitivi  ci offre ancora questa ulteriore opportunità.

L’offerta di supporto gratuito ai genitori è volta a fornire alle famiglie una prima consulenza sulla difficoltà grafomotoria che riscontrano nei figli, valutarne l’effettiva importanza e fornire i primi suggerimenti pratici per poter aiutare il proprio figlio ad affrontare le difficoltà legate alla scrittura.

Obiettivi, modalità, tempi  (pdf, 23 kb)

SPORTELLO GENITORI – Modalità
I genitori interessati comunicheranno all’ insegnante di classe la richiesta, con numero di telefono o email.
Gli stessi saranno poi contattati direttamente dalla Dottoressa per fissare l’appuntamento.
L’ AGI, Associazione Grafologica Italiana, della quale fa parte la dottoressa, è inserita nei siti di interesse del MIUR per quel che riguarda i DSA.  link

 

22 mar 13 – Scuola Rinascita : Audiolibri, un altro modo di leggere – 20 aprile

22 mar 13 – Scuola Rinascita: I libri digitali, esempi d’uso – 11 aprile

Indicazioni e link per richiesta libri in formato digitale.

Per i ragazzi con Disturbi Specifici di Apprendimento (DSA), è possibile richiedere i libri di testo in formato digitale  al sito  Biblioteca digitale dell’Associazione Italiana Dislessia, Libro AID .

Per accedere al servizio è necessario, la prima volta, compilare una autocertificazione e la dichiarazione sulla privacy, on line sul sito.
Questa autocertificazione serve per fornire l’accesso alle pagine web di richiesta libri on line; verranno infatti inviati all’indirizzo email comunicato l’identificativo e la password di accesso.
Dopo questa fase di accreditamento potranno essere effettuati gli “ordini” dei libri.

I testi possono essere richiesti dai genitori, studenti maggiorenni e scuole, dichiarando di avere una diagnosi di Disturbi Specifici di Apprendimento (dislessia) non antecedente a cinque anni.

Il servizio è completamente gratuito.

La Biblioteca digitale per i dislessici “Libroaid” è un progetto dell’Associazione Italiana Dislessia, sostenuto dall’Ufficio Scolastico Regionale dell’Emilia Romagna, e finanziato dalla Fondazione Telecom Italia. Fornisce, agli utenti che ne abbiano diritto, copia dei file digitali dei libri scolastici adottati nelle classi di ogni ordine e grado scolastico.

Avvertiamo che i libri in formato cartaceo devono essere comunque acquistati o essere già in possesso  degli interessati.

8 ott 10 – LEGGE_170_10

12 lu 11 – Linee guida

18 feb 13 –  Iniziative per DSA  (23-24 febbraio 2013)

sito: Associazione IL LARIBINTO

corso-per-genitori-associazione-italiana-dislessia