cerca la scuola del bacino di appartenenza (link esterno al Comune di Milano)

QUANDO?

Quest’anno le date per l’iscrizione sono anticipate rispetto agli scorsi anni, quindi è bene segnarsele subito sul calendario! Le iscrizioni sono aperte, per tutte le scuole di ordine e grado (scuole d’infanzia, elementari, medie e superiori) dalle 8.00 del 7 gennaio alle 20.00 del 31 gennaio 2019. In questo periodo, sarà possibile completare la documentazione online, anche se, già a partire dal 27 dicembre 2018, sarà possibile registrarsi sul portale www.iscrizioni.istruzione.it.

COME?

Le iscrizioni  vanno fatte online e si possono iscrivere al primo anno i bambini che compiono sei anni entro il 31 dicembre 2019, ma anche coloro che li compiono tra il 1° gennaio 2020 e il 30 aprile 2020.  

Chi ha un’identità digitale SPID potrà effettuare il login con le credenziali rilasciate dal proprio gestore del pin digitale.

Sarà possibile chiedere assistenza agli uffici di segreteria del nostro istituto nei giorni e negli orari sotto riportati. 

         Sede

      Telefoni

      Periodo

Orario

Scuola media

via Scrosati, 4

02/884.44511

 

 

 

8,00-10,00

(lun.- ven.)

COME REGISTRARSI?

Per poter effettuare l’iscrizione online è necessario che i genitori provvedano preventivamente a registrarsi ad “Iscrizioni Online”, disponibile sul portale del MIUR (www.istruzione.it) utilizzando le credenziali fornite tramite la registrazione.

L’iscrizione prevede l’inserimento, da parte dei genitori/tutori/affidatari, delle informazioni essenziali relative all’alunno (codice fiscale, nome e cognome, data di nascita, residenza…), e l’indicazione delle preferenze in merito all’offerta formativa proposta dalla scuola o dal Centro di formazione prescelto.

Il servizio di iscrizioni online del Miur consente di iscrivere un solo alunno per volta. Nella domanda d’iscrizione il genitore può indicare anche una 2a o 3a scelta nel caso in cui l’istituto prescelto non avesse disponibilità per l’a.s. 2019/2020.

Qualora si verifichi un’eccedenza di domande rispetto ai posti disponibili nella scuola di prima scelta, infatti, si può rendere necessario indirizzare verso altri istituti le domande non accolte (anche in base ai criteri di precedenza deliberati dal consiglio di istituto). In ogni caso, il sistema “Iscrizioni on line” comunica ai genitori via email di aver inoltrato la domanda di iscrizione all’istituto indicato in subordine sia l’accettazione definitiva della domanda da parte di una delle scuole indicate.

Precisazioni criteri di iscrizione – del 44. (pdf, 189 kb)

Precisazioni sui criteri di accoglimento delle richieste di iscrizione (pdf, 94,7 kb)

Del. nr.80_C.d.I._8.11.17_Criteri iscrizione primaria Massaua (pdf, 966 kb)

Del. nr.81_CdI _ 8.11.17_Criteri iscrizione secondaria Cardarelli (pdf, 325 kb)

Del. nr.86_CdI_29.11.17_Criteri-iscrizione-primaria-Scrosati (pdf, 990 kb)

Codice meccanografico scuola primaria Massaua  MIEE815017 

Codice meccanografico scuola primaria Scrosati MIEE815028

Codice meccanografico scuola Cardarelli MIMM815016  

 

LINK ALLA PAGINA DEL MIUR 

 

link esterno

      

Scegli la scuola considerando la sua offerta formativa, i servizi e la sua ubicazione  

Sul sito del Miur  è presente ‘Scuola in chiaro’ che raccoglie i profili di tutte le scuole italiane e consente la ricerca rapida degli istituti di zona in base al proprio indirizzo di residenza. Bastano pochi passaggi per visualizzare la mappa delle scuole disponibili sul proprio territorio, in un raggio da 1 a 30 Km. Da quest’anno, sempre su ‘Scuola in Chiaro’, è possibile consultare il Rapporto di Autovalutazione di ciascun istituto che contiene informazioni preziose per la scelta delle famiglie: gli esiti degli studenti, la loro prosecuzione negli studi o nel mondo del lavoro, elementi sull’organizzazione del curricolo, l’organizzazione oraria. Il progetto didattico della scuola è invece reperibile nel Piano dell’offerta formativa che, per effetto della riforma, diventa triennale. Il Piano è il documento fondamentale costitutivo dell’identità culturale e progettuale delle istituzioni scolastiche e contiene la progettazione curricolare, extracurricolare, educativa e organizzativa che le singole scuole adottano nell’ambito della loro autonomia. I nuovi Piani triennali saranno disponibili sui portali delle singole scuole e su ‘Scuola in Chiaro’ in concomitanza con il periodo delle iscrizioni.

ISCRIZIONE PRESCUOLA E GIOCHI SERALI anno scolastico 17/18

Comunicato-del-3_7_17-Pre-post-scuola-a-s-17_18

VARIAZIONE IRC scuola primaria e secondaria.doc (33,5 kb) 

Chi intende chiedere una variazione in merito all’avvalersi o non avvalersi dell’insegnamento della religione cattolica può presentare domanda per l’anno successivo, esclusivamente nel periodo delle iscrizioni.