tabella in fase di aggiornamento

Progetti a plessi unificati o d'Istituto a.s. 2019/20

ProgettoReferenteSintesi
RAV PDM Rendicontazione sociale (1Mb)Dirigente scolasticoRiallineare il RAV e il PTOF per il triennio 2019-2022, come previsto dalla nota MIUR del 18 ottobre 2018. Individuare le priorità da perseguire nella successiva triennalità attraverso il RAV. Pianificare il miglioramento con il PDM, anche al fine di definire l’offerta formativa del nuovo PTOF. Verificare con la Rendicontazione sociale il percorso svolto nella triennalità precedente.
PTOF e progettualità (1Mb)De Lisi FSRevisione, integrazione e aggiornamento del PTOF 2019/2021. Implementazione della diffusione della cultura della qualità, finalizzata al miglioramento continuo dell’Offerta Formativa dell’Istituzione Scolastica.

Inclusione (266 kb)Beltramme FSInserimento degli alunni con bisogni educativi speciali in chiave inclusiva nella realtà del nostro istituto in base alle risorse disponibili.
BES (26 kb)Allevi Pirrotta FSFornire conoscenze e linee di indirizzo teorico-metodologiche che aiutino a far sì che la scuola possa supportare al meglio i bambini e i ragazzi con BES e garantire, agli stessi e alle rispettive famiglie, strumenti per il percorso di crescita.
Accoglienza alunni Stranieri (135 kb)Casagrande FSDifferenziare i livelli di competenza linguistica degli studenti, attraverso test appositamente predisposti
Organizzare laboratori linguistici di differente livello in base ai risultati del test.
Tenere i rapporti con le famiglie e gli enti esterni.
Sicurezza (391 kb)Mariani Ruben VitelliVerifiche, aggiornamenti, riunioni, organizzazione prove evacuazione.
Openday primarie (743 kb)Gentile RubenValorizzare le scuole primarie per far conoscere i punti di forza delle scuole in vista delle
iscrizioni 2020/2021.Organizzazione dell'evento.
Formazione classi prime (164 kb)Iannuzzi SarnèAcquisire informazioni relative agli alunni iscritti alle classi prime e formare le sezioni.
APC sostenere i talenti (877 kb)BrainaCon la partecipazione alla Rete Generale Milano 2, di cui l’IC Cardarelli-Massaua è capofila, si è
iniziato nell’anno scolastico 2018/2019 a realizzare percorsi educativi didattici personalizzati e ad organizzare
azioni didattiche laboratoriali volte a favorire il benessere di tutti gli studenti, in un'ottica inclusiva, con
un’attenzione particolare agli studenti e alle studentesse ad APC.
A scuola di sport (874 kb)AdorniProgetto rivolto alle scuole primarie Massaua e Scrosati.
Valorizzazione della dimensione educativa dell’attività motoria e sportiva.
Schermi di classe (1Mb)De Lisi - RubenProgetto rivolto alle scuole primarie Massaua e Scrosati.
Favorire nei ragazzi la fruizione del cinema quale importante strumento di conoscenza della realtà.
Accoglienza alunni stranieri (709 kb)Esposito PiniProgetto rivolto alle scuole primarie Massaua e Scrosati.
Accogliere le famiglie degli alunni stranieri, facilitare l'accoglienza degli alunni neoarrivati; organizzare e proporre percorsi interculturali a tutte le classi.
Alfabetizzazione alunni stranieri (742 kb)Esposito Progetto rivolto alle scuole primarie Massaua e Scrosati.
Facilitare l'insegnamento della seconda lingua per gli alunni NAI.
Valutazione nuovi ordinamenti (391 kb)Mariani Curti Cuppari PorfilioRivedere, correggere e integrare i documenti dell'Istituto relativi alla valutazione.
Invalsi (pdf, 272 kb)CalatroniAnalisi e monitoraggio dei risultati delle prove INVALSI tra i diversi ordini scolastici e tra le sezioni dei rispettivi ordini dell’Istituto Comprensivo “Cardarelli – Massaua – Scrosati “
Invalsi primarie (118 kb)Compagnone GentileOrganizzazione di tutte le fasi della procedura. Divulgazione ai colleghi delle classi interessate.
Guardie ecologiche (pdf, 1 Mb)Cuppari SciarrettaSensibilizzare, informare, educare gli allievi sui temi di educazione ambientale.
Collegare ed integrare con gli obiettivi contenuti nel programma didattico (lo schema corporeo, i 5 sensi, gli esseri viventi)
Preparare i bambini a sperimentare, a vivere e scoprire i fenomeni dell’ambiente circostante attraverso esperienze percettive, sensoriali.
Siamo Nati per camminare (1Mb)De LisiProgetto rivolto alle scuole primarie Massaua e Scrosati.
Recarsi a scuola in modo sostenibile per sperimentare in prima persona come il proprio comportamento possa contribuire alla creazione di una città più vivibile.
Sito istituzionale (1Mb)De LisiImplementare e migliorare i livelli di comunicazione e di informazione interni ed esterni all'istituzione scolastica.
PSICOLOGIA SCOLASTICA
progetto in via di definizione
Un supporto per sviluppare l’efficienza nel raggiungimento dei propri obiettivi formativi, favorendo la promozione del benessere nel contesto scolastico.

tabella in fase di aggiornamento

Progetti scuola primaria Massaua a.s. 2019/20

ProgettoReferenteSintesi
Progetti Continuità (292 kb)BanfiVerificare la costruttività dello scambio di informazioni concernenti gli alunni mediante colloqui con
le educatrici delle scuole dell’infanzia; riscontrare la validità dei criteri utilizzati per la formazione classi;
• far conoscere la realtà e l’ambiente della scuola primaria ai possibili nuovi utenti favorendo un
passaggio graduale da un ordine di scuola all’altro per facilitare l’inserimento.
Educazione umanistica alla non violenza attiva (894 kb)BrainaConoscere la violenza, gestire il conflitto e la riconciliazione Favorire l’interazione fra bambini di età diverse e il graduale passaggio dei bambini da un ordine di scuola all’altro.
Iniziare senza voti(481 kb)De MicheliFar nascere nei bambini e nelle bambine il piacere di apprendere, di star bene con gli altri, di andare volentieri a scuola e di puntare più sulla persona che sul risultato che produce, adottando una valutazione formativa.
Biblioteca:Leggere che passione! (1Mb)De LisiPotenziamento della biblioteca scolastica (attività culturali, prestito extrascolastico, festa della biblioteca).
Promozione alla lettura attraverso attività coinvolgenti, per fasce d'età.
Storytelling (267 kb)GolloSuscitare l’interesse degli alunni per la lingua inglese con modalità didattiche accattivanti e coinvolgenti.
CIAI (134 kb)PiniLaboratori proposti dal CIAI finalizzate a diffondere il rispetto delle diversità, la gestione positiva dei conflitti e la cultura della pace.
Orario docenti Massaua (919 kb)GentileElaborazione degli orari delle classi
A scuola con il corpo (871 kb)BrainaIl progetto “A scuola con il corpo” mira a offrire la possibilità a ogni singolo, all’interno del gruppo classe, di
esprimersi attraverso linguaggi differenti, al fine di contribuire all’integrazione della classe, in un'ottica di non
giudizio e di rispetto di tempi e modi di tutti, valorizzando i propri talenti e integrando la comunicazione verbale
con quella non verbale e di movimento creativo.
L'officina. Laboratorio di relazioni ed emozioni (423 kb)
OssiriProposta da parte dell’Associazione L' Ombelico, per lo sviluppo armonico della dimensione emotivo-relazionale degli alunni attraverso il riconoscimento e la gestione di emozioni e sentimenti che permeano la loro crescita e la loro vita relazionale, e che influiscono sulla buona riuscita dell'apprendimento.
Un posto calmo e tranquillo-Mindfulness (1Mb)
De LisiPotenziare il clima positivo all’interno della classe
Migliorare la capacità di attenzione e concentrazione
Potenziare l’immaginazione e l’ascolto
L'arcobaleno dei bisogni (1Mb)De LisiAnche questo progetto integra alcuni obiettivi del progetto Ed.Uma.Na., riferito in particolare al riconoscere i bisogni che si provano in ogni momento della giornata e luogo per contribuire alla costruzione di una relazione autentica con sè e con gli altri.
Con le mani nella terra (1Mb)
De LisiAttraverso lo stretto rapporto con i ritmi della natura i bambini imparano la pazienza, la cooperazione, il lavoro di squadra, la responsabilità personale e sociale
Pedibus (1Mb)
De LisiPromuovere la mobilità a piedi nel tragitto casa/scuola
Spazio ABC doposcuola- Scuole aperte (1Mb)
De LisiStimolare le risorse di apprendimento individuali
Individuare e intervenire precocemente nelle difficoltà di apprendimento.
Insieme in musica (121 kb)
RuggeriIl progetto considera la musica come strumento educativo-sociale e di prevenzione e
supporto per i disturbi specifici dell'apprendimento e propone attività legate alla relazione corpo
movimento/suono ritmo, utilizzando l'aspetto vocale, corporeo, gestuale
Cammino di educazione musicale (708 kb)
CalandrinoFar crescere l’orecchio musicale, sviluppare le abilita’ di gruppo.
Accompagnarsi con gli accordi della tastiera.
Nuove tecnologie (348 kb)
GentileProporre un’alfabetizzazione informatica ad integrazione delle attività già presenti in alcune classi per fornire quelle competenze fondamentali necessarie alla didattica delle varie discipline attraverso l’utilizzo della sala Pc e delle attrezzature informatiche scolastiche presenti nella scuola.
Raccogliere le segnalazioni di guasti o malfunzionamento o necessità di sostituzione/acquisto dei dispositivi digitali della scuola primaria Massaua.

Progetti scuola primaria SCROSATI a.s. 2019/20

ProgettoReferenteSintesi
Alfabetizzazione (pdf, 767 kb)EspositoFacilitare l’apprendimento della seconda lingua per gli alunni NAI,
al fine di consentire loro una comunicazione efficace in situazioni e contesti quotidiani
diversi
Biblioteca (pdf, 834 kb)ZenSviluppare e sostenere nei bambini l'attitudine e il piacere di leggere.
Penna amica (pdf, 135 kb)GuidaMettere in contatto tra loro alunni di scuole diverse attraverso la
lettera.
Potenziamento Inglese (pdf, 142 kb)GuidaArricchire la capacità di comunicazione
Legalità e cittadinanza (pdf, 1Mb)RubenFornire ai bambini nozioni utili a diventare piccoli individui consape-voli delle prerogative e delle responsabilità che l’appartenenza a uno Stato democratico e di diritto comporta.
Musica, suono, movimento, narrazione e teatro (pdf, 1 Mb)RubenEducare al rispetto dell’altro, alla collaborazione e alla
cooperazione;
offrire una più compiuta possibilità d’integrazione ai bambini
con qualche difficoltà,
BES e DVA;
riconoscere la sincronia tra movimento e musica.
Yamaha (pdf, 1 Mb)RubenAvvicinare i bambini alla musica attraverso tutte le sue componenti: ascoltare -cantare- suonare-leggere.
Gemellaggio scuola giapponese (pdf, 1 Mb)RubenAllargare il campo di esperienze dei bambini; favorire l’apertura verso un’altra cultura, i suoi usi e i suoi costumi; conoscere e rispettare altre realtà culturali.
Orario docenti (pdf, 1 Mb)RubenOrganizzazione degli orari di tutti i docenti del plesso
Musichiamo insieme (pdf, 128 kb)ZucchiCondividere il piacere di far musica insieme, favorire la socializzazione e l’integrazione interculturale
Continuità infanzia-primaria (pdf, 297 kb)MarraFavorire concretamente il passaggio positivo degli alunni della scuola dell'infanzia alla scuola primaria.
Ti aiuto ad imparare(pdf, 833 kb)RussoIl progetto prevede l’intervento di volontariato di docenti in pensione e altri adulti esperti per:
migliorare l’offerta formativa attraverso attività didattiche integrative;
proporre interventi di prima o di seconda alfabetizzazione;
offrire attività di integrazione didattica per particolari esigenze.
Nuove tecnologie (pdf, 895 kb)CompagnoneProgrammazione e gestione delle attività del laboratorio. Sviluppo delle competenze digitali degli studenti, con particolare riguardo al pensiero computazionale.
Io blue bot (pdf, 806 kb)CompagnoneApplicare le basi della programmazione informatica.
Utilizzare le tecnologie digitali per promuovere e migliorare le strategie di apprendimento collaborativo .
Migliorare le capacità di risoluzione dei problemi e applicare la logica.
Orto didattico (pdf, 798 kb)Compagnone RubenFare esperienze dirette sul campo, organizzarsi e collaborare nella gestione dei vari momenti di lavoro pratico.

Progetti scuola secondaria 2019-20

ProgettoReferenteSintesi
Continuità (pdf, 280 kb)SormaniPromuovere interazioni tra i due contesti educativi dell’istituto, attraverso l’intervista degli allievi delle classi quinte della scuola primaria a un docente della scuola secondaria.
Orientamento (pdf, 280 kb)BarresiPromuovere la conoscenza sugli ordinamenti degli istituti di istruzione secondaria di II grado.
Supportare le scelte scolastiche degli alunni attraverso informazioni sui percorsi di studio.
Area Inclusione DSA-BES (pdf, 285 kb)SormaniControllo e archiviazione documentazione.
Area Inclusione DVA (pdf, 88 kb)MongilloControllo e archiviazione documentazione PEI.
Utilizzo delle ITC (pdf, 802 kb)Calatroni Inguaggiato Marabello ZeccaFavorire l’utilizzo delle ICT (I nformation and Comunication Technology).
Mantenimento della strumentazione tecnologica e diffusione di buone pratiche
d’utilizzo. Ripristino postazioni multimediali (aule classi, aula professori, laboratori di informatica.
Laboratorio artistico (pdf, 142 kb)TrainaFinalizzato alla costruzione di
due totem interattivi di cartone; alla realizzazione di alcuni tableau vivant.
Copertina diario scolastico (pdf, 285 kb)SormaniProdurre manufatti seguendo un progetto, utilizzando tecniche artistiche.
Incontro con le formiche (pdf, 282 kb)CallegarinConoscere il mondo delle formiche attraverso una serie di diapositive e filmati che illustrano
la vita delle singole colonie, le diverse specie esistenti e l’ambiente in cui vivono.
Educazione sentimentale e sessuale (pdf, 286 kb)CallegarinInformare gli adolescenti in modo corretto e comprensibile sui diversi temi della sessualità.
Sollecitare l’espressione delle emozioni e dei pensieri associati al corpo, alla sua crescita e alle modificazioni che avvengono durante la pubertà.
Incontri con la ricerca (pdf, 214 kb)CallegarinInformare gli adolescenti in modo corretto e comprensibile sui diversi temi della prevenzione dei
tumori.
Aiutarli ad avere consapevolezza dei corretti stili di vita e di una sana alimentazione.
Compiti amici (pdf, 242 kb)CallegarinAvviamento al Doposcuola Compiti Amici.
Doposcuola (pdf, 282 kb)

BarresiGarantire continuità didattica ed educativa pomeridiana agli alunni che risultano averne più bisogno sulla base delle valutazioni dei C.d.C.
Recupero Matematica e scienze 3E (pdf, 282 kb)

ZeccaFavorire la comprensione da parte degli studenti degli argomenti trattati
Commissione elettorale (pdf, 122 kb)
VitelliElezioni rappresentanti genitori
Tennis da tavolo (pdf, 828 kb)

PaudiceAvviare alla disciplina del tennis da tavolo. Apprendere le regole fondamentali del gioco.
Monitore (pdf, 255 kb)

de Francesco AlbasiniIl programma si propone di sviluppare al meglio le capacità potenziali dei bambini e dei preadolescenti che mostrano scarso interesse per lo studio, tendendo in debito conto le attese e gli interessi.
Matematica... un gioco da ragazzi (pdf, 1Mb)

AinaAvvicinare gli alunni alla Matematica potenziando conoscenze e abilità nelle aree di “Matematica e realtà” e di “Logica”.
Laboratorio scienze (pdf, 1Mb)

AinaIl progetto si propone catalogare i principali materiali presenti nel laboratorio di Scienze e di valutarne l’acquisto di nuovi.
Recupero matematica 3F (pdf, 252 kb)

CallegarinFavorire la comprensione da parte degli studenti degli argomenti trattati
Supportare gli alunni nella preparazione dell’Esame di Stato al termine del primo ciclo di istruzione
Cineforum in lingua inglese (pdf, 1 Mb)

MarabelloFavorire l’apertura della scuola al territorio in orario serale come luogo di socialità e di scambio culturale
Potenziare le abilità di ascolto e comprensione della lingua attraverso la visione di film in lingua originale.
Teatro in lingua inglese classi prime (pdf, 1 Mb)

MarabelloFavorire e sviluppare le abilità di ascolto e comprensione della lingua. Conoscenza diretta e concreta della cultura musicale anglosassone.
Accrescere negli studenti la motivazione allo studio della lingua inglese
Teatro itinerante in Lingua inglese - classi seconde (pdf, 1 Mb)

MarabelloPotenziare la competenza comunicativa nella lingua straniera
Accrescere negli studenti la motivazione allo studio delle lingue straniere.
Consolidare e potenziare l’abilità di ascolto e comprensione della lingua.
Dramagame: gioco urbano per scoprire la città di Milano - classi terze (pdf, 1 Mb)

MarabelloRafforzare le competenze trasversali degli studenti (spirito di iniziativa, competenze linguistiche, capacità di lavorare in gruppo)
Promuovere la cooperazione fra la scuola ed enti locali che operano sul territorio nell’ambito dell’istruzione e della formazione
Potenziare la competenza comunicativa nella lingua straniera e le abilità di ascolto e comprensione della lin-gua
Accrescere negli studenti la motivazione allo studio delle lingue straniere.
Easy certificate (pdf, 320 kb)
Salvati Consolidare e potenziare le quattro abilità linguistiche al fine di sostenere una certificazione esterna in lingua inglese.
Orario docenti (pdf, 268 kb)

Salvati Elaborazione degli orari provvisorio e definitivo del plesso Cardarelli, nel rispetto delle esigenze didattiche delle singole discipline e delle singole classi.
Gestione area docenti (pdf, 130 kb)

Salvati Migliorare l'organizzazione delle sostituzioni dei docenti.
Potenziamento lingua inglese (pdf, 371 kb)

BocchettiGeografia CLIL. Lezioni di “conversation” inglese
Easy Certificate (pdf, 130 kb)

Salvati Migliorare l'organizzazione delle sostituzioni dei docenti.
Formazione classi (pdf, 1Mb)

CasagrandeAcquisizione delle informazioni relative agli alunni iscritti alle classi prime.
Formazione delle classi.
Curricolo Alternativa IRC (pdf, 1Mb)

Aina VenturaFormalizzare il curriculo triennale di alternativa alla religione Cattolica.
Coro della scuola (pdf, 83 kb)

MondelliValorizzare una
pratica apparentemente semplice per far scoprire ai ragazzi nuovi orizzonti musicali al
fine di favorire e far emergere diverse fonti percettive, nuove dinamiche di gruppo e
interazioni cognitive tramite il canto che si articolerà in modalità monodica e polifonica.
Centro Sportivo Scolastico (pdf, 83 kb)

BonettiAttività sportiva rivolta a tutti quei ragazzi/e che desidererebbero intraprendere una esperienza di
sport ma che per diverse ragioni sono costrette a cercare altri riempitivi, dovendo rinunciare al loro
piccolo desiderio.
Preparazione e partecipazione ai Giochi Sportivi Studenteschi
Biblioteca (pdf, 1Mb)

MarchesiFacilitare la fruibilità della biblioteca scolastica in sinergia con i genitori volontari che se ne occupano
attraverso il prestito di libri con durata mensile rivolto a tutti gli alunni della scuola Cardarelli;
facilitare la promozione della lettura all’interno dell’Istituto;
creare occasioni di raccordo con la Scuola Primaria.
Laboratorio teatrale di alfabetizzazione (pdf, 584 kb)

MarchesiFavorire il benessere del singolo come conditio sine qua non per una corretta integrazione e comunicazione tra pari.
Offrire ai ragazzi l'idea che si impari attraverso il gioco, la fantasia e la creatività. Lavorare sugli eventuali blocchi emotivi che il gap linguistico può generare e acuire. Favorire le relazioni all’interno del gruppo come premessa a una più generale integrazione coi pari.
Laboratorio Espressività 3F (pdf, 580 kb)

MarchesiFacilitare le relazioni nel gruppo classe e migliorare alcune criticità ancora in essere.
Accrescere la consapevolezza dei ragazzi sulla capacità di comunicare attraverso le emozioni e tutti i codici della comunicazione.
Offrire ai ragazzi l'idea che si impari attraverso il gioco, la fantasia e la creatività.
Traviata (pdf, 532 kb)

Marchesi MondelloGuidare gli alunni alla lettura di un classico della letteratura;
individuare i momenti chiave della trama, le emozioni che l’autore vuole suscitare, i temi sui quali è incentrata la discussione;
confrontare il testo narrativo con il libretto e la partitura musicali per vedere quali tecniche vengano messe in atto e quali codici comunicativi per conseguire obiettivi analoghi;
Preparazione esami terza media (pdf, 135 kb)

CasagrandeFacilitare la fruibilità della Promozione del successo formativo degli alunni stranieri.
Costruzione di una scuola inclusiva che valorizzi le differenze.
Italstudio (pdf, 134 kb)
Italbase (pdf, 134 kb)

CasagrandeInserimento ed integrazione degli alunni di origine straniera.
Promozione del successo formativo degli alunni stranieri.
Costruzione di una scuola inclusiva che valorizzi le differenze.

Archivio