Ufficio scolastico per la Lombardia – Area studenti

Ciao ragazzi,

questo spazio è dedicato a voi.

Divertitevi e imparate con i siti che abbiamo visitato, valutato e selezionato perchè rispondono a requisiti di sicurezza, facile navigabilità e serietà dei contenuti (anche se di questi non ci assumiamo alcuna responsabilità).

GIOCHI DIDATTICI

  • IPRASE TRENTINO Istituto Provinciale per la Ricerca, l’Aggiornamento e la Sperimentazione Educativi, propone  una serie di giochi didattici da scaricare ed utilizzare con il computer per ripassare o approfondire  italiano, matematica, geografia … in modo simpatico e divertente. Ve ne sono per tutte le età, dall’infanzia alla secondaria di primo grado, e sono tutti bellissimi.
  • I diritti dei bambini  Gioco realizzato nel quadro del programma del Consiglio d’Europa “Costruire un’Europa per e con i bambini”
  • baby-flash    Giochi didattici dai 6 anni in poi
  • Il salto del cavallo Classico gioco di logica in cui bisogna passare su tutte le caselle della scacchiera saltando con le regole del cavallo.Richiede di eseguire azioni sotto regole prestabilite, stimola l’apprendimento a stabilire strategie.
  • Memories aritmetici Il gioco consiste nell’abbinare l’operazione tra due numeri con il suo risultato. Sono presenti calcoli con le quattro operazioni aritmetiche. L’attività è utile a rafforzare il calcolo mentale veloce. La grandezza dei numeri coinvolti non supera le due cifre. Rivolto ad allievi della II e III elementare
  • Tangram Un antico gioco cinese che consente di formare figure componendo 7 forme geometriche (triangoli, quadrati, rombi), ruotandole e ribaltandole.  Si propone questo gioco per fare esperienze di confronto tra figure diverse, ma diversamente orientate nello spazio e di sperimentare la conservazione delle superfici per movimenti rigidi. Il gioco, per i suoi obiettivi didattici, è rivolto ai bambini della classe elementare, ma ci si diverte a tutte le età.
  • Puntoedubambini   Inglese – ludoteca – informatica

 

Alice nel paese dei bambini Libri per bambini e ragazzi

LiBeR  Trimestrale di informazione bibliografica e di orientamento critico promosso dalla Biblioteca Gianni Rodari

www.mosaico.rai.it Mediateca per la scuola, nata allo scopo di fornire agli insegnanti e agli studenti documenti audiovisivi ad elevato contenuto didattico, che integrino le lezioni e affianchino il libro di testo.

Musicopoli: Laboratori artistici, musicali e di cucina per bambini e visite guidate nei wend

Acquario civico di Milano: Attività per bambini e famiglie

CERTIFICAZIONI

Quadro Comune Europeo di Riferimento per le lingue (QCER)

Esami e Certificazioni