• Torna al sommario  

 Decreto Legislativo 14 marzo 2013, n. 33 – Art. 43, c. 1; delib. CiVIT n. 105/2010 e 2/2012 Art. 43 – Responsabile per la trasparenza 1. All’interno di ogni amministrazione il responsabile per la prevenzione della corruzione, di cui all’articolo 1, comma 7, della legge 6 novembre 2012, n. 190, svolge, di norma, le funzioni di Responsabile per la trasparenza, di seguito «Responsabile», e il suo nominativo è indicato nel Programma triennale per la trasparenza e l’integrità. Il responsabile svolge stabilmente un’attività di controllo sull’adempimento da parte dell’amministrazione degli obblighi di pubblicazione previsti dalla normativa vigente, assicurando la completezza, la chiarezza e l’aggiornamento delle informazioni pubblicate, nonché segnalando all’organo di indirizzo politico, all’Organismo indipendente di valutazione (OIV ), all’Autorità nazionale anticorruzione e, nei casi più gravi, all’ufficio di disciplina i casi di mancato o ritardato adempimento degli obblighi di pubblicazione.

USR Lombardia > Amministrazione trasparente – Piano Triennale per la Prevenzione della Corruzione per le Istituzioni Scolastiche della Regione Lombardia (link esterno al sito USR Lombardia)

Responsabile della prevenzione della corruzione (RPC)
Direttore generale USR Lombardia Delia Campanelli (link esterno al c.v.)

Riferimenti anticorruzione USR Lombardia (link esterno)

RESPONSABILE TRASPARENZA IC CARDARELLI-MASSAUA: Prof. Cataldo Domina

 

 

Fermo restando la piena responsabilità del Responsabile per la prevenzione della corruzione per gli adempimenti che gli competono ai sensi della normativa vigente, i Referenti per la prevenzione della corruzione, per l’area di rispettiva competenza:

– sono tenuti al rispetto degli obblighi previsti dalla legge anti corruzione e successivi provvedimenti attuativi;

-svolgono attività informativa nei confronti del responsabile affinché questi abbia elementi e riscontri sull’intera attività ministeriale;

-coadiuvano il responsabile per la prevenzione della corruzione nel monitoraggi Continua a leggere